Visione, missione e valori sono parte della strategia d’impresa: svolgono una funzione di comunicazione e rafforzano l’identità dell’organizzazione; l’identificazione dei singoli dipendenti con essi agevola l’allineamento degli obiettivi personali ed entra a far parte del loro sistema di incentivi individuale, migliorandone i rendimenti.

Condizioni per il raggiungimento di tale identificazione sono:

  • l’attenzione costante alla comunicazione interna di visione, missione e valori;
  • l’allineamento degli obiettivi di breve e medio termine (1-5 anni) con visione, missione e valori;
  • la promozione dell’armonizzazione dei sistemi di obiettivi e valori individuali dei dipendenti con quelli dell’organizzazione.

La redditività resta comunque obiettivo principe dell’attività d’impresa e concetto centrale dell’analisi strategica; di fatto, molto spesso, l’obiettivo assunto nell’analisi strategica è principalmente la redditività.

“We need freedom to shape our future; we need profit to remain free”
(Mars Incorporated – Statement of core values).

Visione
Il termine visione nella gestione strategica indica la proiezione di uno scenario futuro che rispecchia ideali, valori e aspirazioni del Management aziendale che definisce gli obiettivi aziendali e incentiva all’azione.
Il manifesto della visione (vision statement) deve essere fonte di ispirazione e sprone per i dipendenti, orgogliosi di far parte di tale organizzazione.
Un vision statement efficace deve:

  • essere chiaro e descrivere in modo vivido un’immagine;
  • riguardare il futuro;
  • essere facilmente memorizzabile;
  • contenere espressioni che facciano presa;
  • riferirsi ad aspirazioni realistiche o comunque verosimili.
foto-3_vision
foto-2_vision

Missione

La missione di una Società è il suo scopo ultimo, la giustificazione della sua esistenza e ciò che la contraddistingue da tutte le altre.
Il mission statement è il “manifesto” della missione, si focalizza sul presente e fornisce una guida operativa all’organizzazione; alla missione vengono poi collegate le strategie di medio periodo che diventano le linee guida dell’organizzazione e ispirano e originano gli obiettivi annui della Società e dei singoli dipendenti.
Un buon mission statement dovrebbe rispondere a tre domande fondamentali:

  • Chi siamo?
  • Cosa vogliamo fare?
  • Perché lo facciamo?

Valori

I valori costituiscono i principi cardine che ispirano e condizionano il modo di agire della Società e dei dipendenti, all’interno della visione e della missione dichiarati.
Il value statement è la dichiarazione formale del sistema di valori propri della Società, quali: Qualità, Responsabilità, Equità, Etica, Collaborazione, Efficienza, Rispetto, ecc.

Fasi dell’intervento

  • Definizione con i vertici della Società di Vision, Mission e Valori aziendali
    Unitamente ai vertici aziendali si identificano le motivazioni che portano a declinare visione, missione e valori aziendali, cui collegare le strategie di breve-medio periodo.
    Successivamente si descrivono nel dettaglio la visione, la missione ed i valori aziendali, in modo tale da raggiungere gli obiettivi che ci si è precedentemente prefissati.
    Fatto ciò, si definiscono le strategie e gli obiettivi aziendali che dovranno essere raggiunti, allineandoli con quanto precedentemente definito.
  • Definizione delle strategie di comunicazione
    In questa fase si definisce la migliore strategia/metodologia di comunicazione della visione, missione e valori a tutta la popolazione aziendale.
    È infatti fondamentale comunicare in modo chiaro ed efficace a tutti i dipendenti le strategie e i comportamenti che la società intende realizzare nel prossimo futuro; ciò è condizione indispensabile per fare in modo che i dipendenti capiscano, assimilino e realizzino gli obiettivi aziendali.
    Si definisce la metodologia di comunicazione più efficace con i vertici aziendali, in quanto essa varia da contesto a contesto.
  • Integrazione con i sistemi aziendali di performance e rewording
    Tra gli obiettivi principali derivanti dalla definizione di visione, missione e valori rientra quello di comunicare in modo chiaro ed efficace le strategie e gli obiettivi aziendali, in quanto solo attraverso l’identificazione di ogni singolo dipendente con gli stessi si ottiene l’allineamento tra gli obiettivi del singolo e quelli definiti dalla società.
    Per realizzare tutto ciò è fondamentale che, gli eventuali sistemi di valutazione delle performance e di incentivazione legati al raggiungimento di obiettivi assegnati ai dipendenti integrino i concetti ed i valori espressi.

Se preferisci leggere off-line puoi scaricare qui la brochure istituzionale.