Da sempre si è dovuto affrontare il problema di distribuire una serie di attività tra più persone e di coordinarne lo svolgimento per perseguire scopi di https://it.medadvice.net/ diversa natura; con la rivoluzione industriale l’organizzazione si definisce come la capacità di combinare tra loro risorse diverse al fine di generare ricchezza.
Ogni azienda ha bisogno, per funzionare e conseguire i propri scopi, di porre in essere un assetto organizzativo mediante il quale si definiscono i ruoli operativi e si suddividono compiti e responsabilità per utilizzare al meglio il lavoro di persone; l’assetto organizzativo, a sua volta, è condizionato da elementi quali lo stile di direzione o di leadership, la complessità aziendale.
Caratteristiche della struttura organizzativa
Indica i rapporti di dipendenza formale, compresi il numero di livelli gerarchici;
Identifica il raggruppamento di https://it.medadvice.net/ attività/individui nelle unità organizzative e di unità organizzative nella https://fr.medadvice.net/agilflex totalità dell’organizzazione;
Comprende la progettazione di sistemi che assicurino una comunicazione e un coordinamento efficaci e l’integrazione degli sforzi tra unità organizzative.

Scopo e fasi del progetto
L’intervento si propone di analizzare, insieme alla Società, la corretta corrispondenza tra struttura organizzativa in essere, processo, strategie e mercato di riferimento.
Valutando comportamenti organizzativi, efficacia della comunicazione ed allineamento dell’organizzazione rispetto alle strategie aziendali, si intende riflettere con la Direzione Aziendale www.fr.medadvice.net su eventuali necessità si effettuare cambi organizzativi.
A tal fine si confronta la struttura organizzativa aziendale esistente con quella dei principali modelli organizzativi:
- Gerarchica
- Divisionale
- Funzionale
- A matrice
- A progetto
- A processo
Nell’analisi si andrà pertanto ad approfondire la strategia aziendale ed il correlato processo di assegnazione di obiettivi di funzione ed individuali, la struttura aziendale, la comunicazione, le risorse e la loro collocazione in azienda, le procedure ed i comportamenti operativi.
Definizione e Stesura Job Description
Strettamente correlata all’attività di analisi organizzativa, la job description ha come obiettivo definire i compiti e le responsabilità attribuite a ciascuna posizione all’interno dell’organizzazione.

Caratteristiche
La job description deve contenere:
- Definizione e descrizione della posizione
- Finalità attribuite alla posizione
- Compiti, responsabilità ed obiettivi assegnati alla posizione
- Definizione standard ed S.L.A. assegnati a ciascuna attività
- Conoscenze, competenze e skills richiesti dalla posizione
L’intervento si propone quindi di definire e realizzare, insieme alla Direzione Risorse Umane della società, le job description per tutte le posizioni standard all’interno dell’organizzazione e si conclude con la stesura e la validazione del manuale organizzativo aziendale.
Manuale organizzativo
L’insieme delle job description costituisce il manuale organizzativo, strumento essenziale ed indispensabile per gestire i principali processi che caratterizzano la gestione delle risorse umane all’interno di ogni organizzazione, quali:
- Selezione
- Formazione
- Career e succession planning
- Valutazione delle performance
- Valutazione delle competenze
- Sistemi di incentivazione e compensation
- Progetti di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale
È necessario valutare attentamente gli aspetti critici legati al manuale organizzativo, quali la possibile rigidità che esso può introdurre all’interno di un’organizzazione e i possibili costi di manutenzione legati a cambiamenti nella struttura aziendale.
Se preferisci leggere off-line puoi scaricare qui la brochure istituzionale.